SPAZIO BAMBINI

DOMENICA 20 OTTOBRE

Spazio bambini cura e attenzione per i più piccini. È importante dare ai bambini la concreta possibilità di fruire della musica, che è una grande risorsa educativo-formativa!!!

Laboratori aperti ai bambini:

Ore 11.30 – 12.10

MUSICA e BIBERON 0-3 anni  (bambini accompagnati da un adulto)

Laboratorio di sviluppo della musicalità attraverso voce e movimento secondo il Metodo Gordon 


Ore 12.30 – 13.10

MUSICA ATTIVA  consigliato per bambini 3 – 6 anni

Lettura di storie illustrate tra musica e movimento secondo l’approccio Orff-Schulwerk

Ore 13.30 – 14.10

MUSICOTERAPIA  per tutte le età 


Ore 14.30 – 15.10 

MUSICA ATTIVA per bambini 6-11 anni: danze, canti, body percussion secondo l’approccio Orff-Schulwerk


Ore 15.30 – 16.10

DRUM SESSION e DANZE DAL MONDO per tutte le età


A cura del CDM di Roma

Da più di 25 anni il CDM onlus – Centro Didattico Musicale propone un tipo di pedagogia musicale attiva, inclusiva e interdisciplinare, elaborando le strategie e gli interventi didattico/educativi di concerto con le strutture scolastiche con cui collabora. La fascia di età d’elezione è quella compresa fra i 3 e gli 11 anni. Il riferimento teorico/pratico è saldamente costruito sull’opera e l’esperienza dell’Orff-Schulwerk, la nota metodologia di educazione musicale messa a punto dal compositore tedesco Carl Orff, ampliata e diffusa a livello internazionale da una rete di specialisti in costante crescita ed evoluzione.

Il CDM onlus estende la sua opera educativa nella fascia 0-3 integrando la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

Oltre ai progetti nelle scuole del territorio, a partire dal 2007 il CDM organizza il Corso di Formazione Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e al movimento, in convenzione con l’Università di Roma Tor Vergata. Il Corso è rivolto a tutti coloro che, a diverso titolo e con diversi background artistico-professionali, intendono immergersi nel fare musica con i bambini e per i bambini.

Il CDM onlus è inoltre accreditato presso il MIUR come ente abilitato alla formazione e all’aggiornamento del personale scolastico.