CONCERTI
Auditorium – Piano Terra
Pink Floyd London
Made in Italy & Red Opera
Federico Paciotti/Marco Lo Russo
Hermes
SAINT LOUIS Band & special guest Davide Shorty
Pink Floyd London
Per ogni edizione di Musika Expo, ci impegniamo a rendere omaggio alle leggendarie opere che hanno segnato indelebilmente la storia della musica.
In questa edizione, il capolavoro dei Pink Floyd “The Dark Side Of The Moon” che compie un incredibile traguardo di cinquant’anni mantenendo una presenza costante nelle classifiche di Billboard per quasi diciotto, sarà nelle mani e nella musica dei Pink Floyd London e dell’attenta e scrupolosa conoscenza del sound di David Gilmour di Giampaolo Noto.
dettagli evento>>>
Made in Italy & Red Opera
Federico Paciotti/Marco Lo Russo
Vie per rivisitare il patrimonio musicale italiano questo il punto di partenza e l’incontro artistico tra il progetto Made in Italy di Marco Lo Russo e il progetto Red Opera di Federico Paciotti. Artisti di calibro internazionale che miscelano musica classica, fisarmonica, chitarra elettrica, jazz e world music in un progetto artistico che omaggia l’italianità dall’opera alla canzone d’autore.
Federico Paciotti voce/chitarra
Marco Lo Russo Fisarmonica
Angelo Mattina chitarra
Daniele Dominici sax
Gabriele D’Agata basso
Leonardo Caporuscio Percussioni
dettagli evento>>>
Hermes
Hermes è Christian Cotugno, cantautore classe 2000. Racconta la “generazione z” e le loro storie d’amore con ironia ed un pizzico di leggerezza. Nel 2021 il suo brano “Come serpenti” viene inserito nella playlist editoriale di Amazon Music “Novità del momento” e trasmesso in rotazione radiofonica su Rai radio2 indie ed altre emittenti FM. Vince l’ultima edizione del contest di Radio Italia e Anas con il brano “After” edito da Warner Music, trasmesso su Radio Italia e che accompagnerà lo spot tv per la campagna nazionale sulla sicurezza stradale sulle reti Rai e Mediaset e presentato al Tg1 su Rai 1.
Hermes
Ozey batteria elettronica e console
Marghe basso
Dettagli evento>>
SAINT LOUIS Band & special guest Davide Shorty
This is not the same old show! È il format live del Saint Louis dedicato alle performance live degli allievi del Biennio di specializzazione Pop che ogni anno ospita una Guest di altissimo livello.
Quest’anno la band selezionata ha avuto l’onore di essere guidata da Davide Shorty che ha presentato il suo repertorio arricchito da cover e rivisitazioni speciali di brani del repertorio italiano e internazionale.
Davide Shorty guest: voce
Roberto Iadanza: pianoforte
Alessandro Loggia: basso
Diego di Ruscio: chitarra
Vincenzo protano: batteria
Giulia Spinello: voce/ coro
Vittoria Cascone: voce/ coro
Inner Vitriol
Cristiano Micalizzi & Friends
Eric Steckel Band
Lake Jazz Orchestra + Special Guest
Inner Vitriol
INNER VITRIOL è una band progressive-dark metal con sede a Bologna
La band – precedentemente nota come “Vitriol” – ha pubblicato due album con l’etichetta americana Melodic Revolution Records. Il loro album completo “Into the Silence I Sink” è stato molto acclamato dalla stampa internazionale al momento della sua uscita, e lo spettacolo radiofonico americano “Prog Metal Show” lo ha collocato all’ottavo posto nella classifica dei “Top 50 album progressive metal dell’anno”.
Dettaglio eventi>>
Cristiano Micalizzi & Friends
Dopo 30 anni di carriera come sideman, turnista, clinician, direttore musicale e compositore, il noto batterista Cristiano Micalizzi intraprende finalmente la strada di band-leader con un progetto a proprio nome che vede coinvolti alcuni degli strumentisti più quotati e accreditati in Italia.
Il progetto musicale dimostra fin da subito una particolare attenzione ai suoni e alla meticolosa esecuzioni dei brani, una miscela gradevole e dinamica, caratterizzata da un’inarrestabile groove che richiama la musica e le sonorità dei grandi maestri del Jazz moderno e del Funky d’oltreoceano.
Dettagli evento>>
Eric Steckel Band
Ampiamente acclamato come la migliore stella nascente del Rock/Blues, Eric Steckel ha tenuto concerti e tour in più di 28 paesi con il suo straordinario e innovativo stile musicale, ribattezzato Bluesmetal.
Eric Steckel chitarra
Michelacci Claudio basso
Micheletto Elia batteria
Dettagli evento>>
Lake Jazz Orchestra + Special Guest
Lake Jazz Orchestra feat. Gegè Munari, Marcello Surace, Amedeo Ariano and more…
La Lake Jazz Orchestra, nata a Bracciano nell’ottobre 2010 per l’ispirazione del Maestro Luca Rizzo.
Con oltre trenta concerti di prestigio e la pubblicazione di tre album memorabili, la Lake Jazz Orchestra è una gemma nel panorama musicale italiano. E in questa occasione straordinaria a Musika Expo, avrà l’onore di ospitare grandissimi batteristi italiani, Marcello Surace e Gegè Munari, Amedeo Ariano oltre a molti altri straordinari musicisti.
Luca Rizzo 1 Sax Alto – Direzione
Simona Guidoni 2 Sax Alto
Fabrizio D’Alisera 1 Sax Tenore
Daniele Bonomi 2 Sax Tenore
David Cerasuolo Sax Baritono
Andrea Priola 1 Tromba
Enrico Martella 2 Tromba
Adriano Russo 3 tromba
Luca Celon 4 Tromba
Stefano Salvatore 5 Tromba
Massimo Pirone 1 Trombone
Elisabetta Mattei 2 Trombone
Dario Piccioni 3 Trombone
Alfio Spitaleri 4 Trombone
Daniela Bazzan Voce
Raniero Bei Pianoforte
Cristina Perone Chitarra
Federico Labbiento Chitarra
Laura Pesce Delfino Contrabbasso
Lucrezio De Seta, Marcello Surace, Gegè Munari e Amedeo Ariano Batteria
Dettagli evento>>
SEMINARI
Sala – primo piano
La Cura del Suono
Reference Cable Srl
Massimo Varini
Eko Guitars
Corrado Bertonazzi
Dantone Edizioni/Pearl
Serena Brancale
SLMC
L.Feliciati, D.Chiantese, R.Iadanza
SLMC
Giuseppe Scarpato
Mezzabarba
La Cura del Suono
Reference Cable Srl
“La Cura del Suono: Sette Chitarristi e la Tecnologia del Suono” a cura di Reference Cable Srl
Relatore: Angelo Tordini – GM Reference Cable Srl
Chitarristi: Mirco Dimitrio, Bruno Monello, Paola Selva, Francesco Di Giovanni, Stefano Viola, Giuseppe Negri, Alex Pederiva
Una ricerca in tempo reale sul ruolo del cavo e dei device, iniziando da una breve introduzione sul teorema Cavo con a/b test per far sentire l’influenza effettiva su cavi standard quindi si passerà all’intervento sul segnale… un momento VELOCE di formazione !
Dettagli evento>>
Massimo Varini
Eko Guitars
Difficile condensare le sue esperienze: da Artista, Autore, Arrangiatore e Produttore Artistico, Session Man e Didatta.
Dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di Artisti del calibro di Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Nek, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni… e solo per citarne alcuni!
Corrado Bertonazzi
Dantone Edizioni/Pearl
Corrado Bertonazzi
Re del Ritmo
Dalle radici del rock n’roll fino al neo soul contemporaneo, esploro lo stile, il groove e le peculiarità dei più grandi maestri del groove, portando esempi, analogie, esercizi ed approfondimenti.
Accessibile a batteristi e di qualsiasi livello, l’incontro offre un approccio che coniuga la didattica e la divulgazione.
Serena Brancale
SLMC
In Bocca Al Loop – Serena Brancale – È l’idea che vince
Un’Infarinatura armonica , 400 g di groove ed una bella melodia .
La loop station rappresenta oggi un mezzo per raggiungere quella libertà artistica che ti permette di essere personale al 100% , dal ripensare una cover cambiandone del tutto i connotati o arrangiare il tuo inedito.
La bellezza di questa macchina è quanto sia a stretto contatto con il processo creativo: non è l’arrangiamento ma è l’idea che vince.
L.Feliciati, D.Chiantese, R.Iadanza
SLMC
CAMBIANDO L’ORDINE DEGLI ADDENDI IL RISULTATO NON CAMBIA
Lorenzo Feliciati Basso
Daniele Chiantese Batteria
con
Roberto Iadanza Piano e Tastiere
Durante la loro Clinic, mostreranno in una performance tutta suonata dal vivo, come all’interno del tradizionale lavoro e ruolo della sezione ritmica si possa arrivare ad un risultato di eguale solidità ed efficacia attraverso un approccio diverso e più creativo, con l’uso di modulazioni ritmiche ed attingendo a più linguaggi, ponendo al centro l’interazione tra i tre musicisti coinvolti.
Giuseppe Scarpato
Mezzabarba
Mezzabarba Custom Amplification & “Guitar Workshop” con Giuseppe Scarpato
Oltre a essere considerato uno dei migliori chitarristi rock blues in Italia, è autore, compositore e producer. Da vent’anni è al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista e arrangiatore
DEMO 1
piano terra
QP Slide
Manne Guitars
Volontè & Co.
Rigotti Cables/Bhi Guitars
Grp Synthesizer
Steel Drum
Ricciolino&Black Kat Devices
QP Slide
QP SLIDE
II Guitar Bottleneck che si evolve da accessorio a strumento
Guitar slide professionali, progettati ponendo il focus sulla funzionalità, comfort e personalità.
Una decina di modelli a catalogo con varie taglie disponibili. Non hai trovato quello dei tuoi desideri? Nessun problema, lo progetteremo per te su misura.
Manne Guitars
Manne Guitars
Salvo Coppola
More than bass
Il concept del MULTIBASS spinge ad andare oltre, ispirandosi ai grandi innovatori ed abbattendo le frontiere, rendendolo uno strumento nella sua accezione più pura, al servizio di chi ha trovato la propria dimensione nel timbro del basso elettrico. Durante la demo Salvo suonerà 5 brani del repertorio della band siciliana Pupi di Surfaro, durante i quali alternerà parti di basso clean a riff distorti, fraseggi in hybrid picking, unisoni con synth, rumoristica e percussioni.
Volontè & Co.
OUTSIDE PLAYING FOR GUITAR
Volontè & Co.
Il chitarrista siciliano presenta “Outside Playing for Guitar”, libro edito da Volontè nel quale analizza in maniera sistematica la tecnica del suonare “fuori”, utilizzando le dissonanze come elemento caratteristico del proprio fraseggio.
Rigotti Cables/Bhi Guitars
Alessandro Cirlinci
“RigottiCables Demo”
I cavi RigottiCables sono 100% artigianali, fatti con materiali di prima scelta e geometrie originali, costano un po’ più degli altri, ma -non sono- come gli altri. Sono costruiti per suonare meglio e durare di più. Vengono usati materiali di prima scelta, possibilmente italiani, i progetti sono 100% personali e sfruttano geometrie non tradizionali. Per molti modelli è costruito manualmente anche il cavo stesso, intrecciando plastiche e metallo.
Il suono che i RigottiCables restituiscono è estremamente chiaro, pulito, “a fuoco” e ricco di armoniche. Gli estremi di banda sono limpidi e potenti, bassi rocciosi e acuti cristallini. Il medio è netto, preciso e ordinato, senza alcuna sbavatura.
Per i cavi a misura standard si offre in pratica la garanzia “a vita” sul prodotto integro
Grp Synthesizer
Grp Synthesizer
Enrico Cosimi presenta il Grp A1 , il più piccolo Synth monofonico in casa Grp Synthesizer
Steel Drum
Steel Drum
Massimiliano Agati
LA PROFESSIONE DEL BATTERISTA – La batteria in metallo , suono , caratteristiche costruttive , timbriche ed armoniche
Ricciolino&Black Kat Devices
Guitar&Pedals by Ricciolino&Black Kat Devices
Valerio Agulini, tra i più promettenti chitarristi del panorama romano, rappresenterà due altrettanto giovani e promettenti marchi ,come lui, tra tradizione e innovazione.
Sul palco del Musika con chitarre Ricciolino tra le mani e pedali Black Kat Devices sotto i piedi, per un sound ricercato e Made in Italy.
Esibirsi
PMsnare
Studios Academy/Steinberg
Midiware
Crumar
techra
Esibirsi
Giuliano Biasin
Esibirsi: la Cooperativa per gli Artisti dello Spettacolo
presentazione dei servizi ai soci
PMsnare
PMsnare
Gianni Di Carlo
“Presentazione dei tamburi Wengè 14/6,5” e Etimoè 14/6” con essenze di origine africana ma con peculiarità diverse.”
Studios Academy/Steinberg
STEINBERG MEDIA TECHNOLOGIES E IL CENTRO CERTIFICATO STUDIOS ACADEMY
“Evento ufficiale Steinberg” CUBASE E L’ATMOS – LE SCHEDE AUDIO DI STEINBERG
Durante la presentazione, verranno mostrati dal vivo i processi di produzione con Cubase in Dolby Atmos. Saranno presentate le schede della serie UR e l’integrazione con la console Yamaha DM3, offrendo così una esperienza pratica agli spettatori. Tutte le informazioni sui percorsi di formazione certificati attivi presso il Centro Steinberg Studios Academy saranno condivise con il pubblico. Al termine della presentazione, sarà organizzata una sessione di domande e risposte per consentire ai partecipanti di approfondire ulteriormente l’argomento.
Speaker: Franco Fraccastoro, Product Specialist e Education Development di Steinberg e Furio Capozzi, direttore di Studios Academy
Midiware
Crumar
Midiware
Crumar e i suoi cloni elettromeccanici da palco.
In questa demo il product specialist MidiWare Luciano Zanoni, pianista tastierista e programmatore, presenta in dettaglio i pianoforti digitali Crumar.
A differenza di altri stage piano che generalmente concentrano le attenzioni sulla qualità del suono di pianoforte acustico, Crumar vuole offrire prima di tutto un perfetto clone dei pianoforti elettrici vintage quali il Fender Rhodes, il Wurlitzer o il CP70, senza dimenticare ovviamente altri suoni tra i quali anche il pianoforte acustico. per ottenere il suono più fedele possibile a tali strumenti è stata utilizzata soprattutto la sintesi a modelli fisici. ad oggi una delle migliori a livello emulativo. venite a scoprire le potenzialità proposta da Crumar.
techra
Luca Martelli, affermato batterista italiano, utilizza ormai da tempo le innovative bacchette in fibra di carbonio Techra.
Per lui, Techra ha realizzato un modello personalizzato: le Colossus 2B bianche con la sua firma, in edizione limitata riservata agli artisti Techra.
Le bacchette della linea “Colossus” si contraddistinguono per la loro versatilità, sono leggere, veloci e molto potenti allo stesso tempo. Sono adatte per uno stile preciso ma dinamico. Sono perfettamente bilanciate al centro, perfettamente accoppiate e dotate di un sistema anti-vibrazione. La loro durata è fino a 9 volte maggiore rispetto alle tradizionali bacchette in legno.
In occasione dell’evento Musika Expo, Techra presenta la sua ultima ed innovativa linea di bacchette in fibra di carbonio: il modello “Black Diamond”, fino a 10 volte più durevole del legno, molto potente e confortevole, con il miglior rapporto durata/prezzo.
Avid
Milk Audio store
Maple Handmade
Roll'em
Avid
Avid MBOX Studio – PROFESSIONAL GETS PERSONAL
Michele Pilia, Solution Specialist di Avid Technology Srl.
MBOX studio è l’interfaccia audio che offre tutto ciò che serve per produrre musica e non solo. Dalla composizione alla registrazione, al monitoraggio e al mixaggio, il suo design intuitivo mette a portata di mano tutta la qualità sonora, lasciando più spazio alla creatività.
MBOX Studio è progettato con componenti, preamplificatori e convertitori di alta qualità, inclusi quattro ingressi mic/linea a impedenza variabile, che consentono di acquisire e mixare fino a 21 canali in ingresso e 22 in uscita. L’impedenza variabile dei preamp, inoltre, apre a un’intera gamma di opzioni timbriche. E con l’EQ, il delay e il riverbero incorporati in real-time, oltre ai cue mix indipendenti, potrete dare spazio alle vostre migliori performance con il monitoraggio a bassa latenza.
Milk Audio store
SUPER 6
Analog-hybrid synthesizer with super-wave technology
Maple Handmade
Maple Handmade di Pascariello Vincenzo
Maestro Marco Laurenza.
Presentazione della “Lady Jazz HL”.
Roll'em
Roll’em
Matteo Santi
“La didattica specializzata sposa il Made in Italy, connubio perfetto.”
I prodotti della demo contemplano:
bacchette ROLL ’em, realizzate in noce americano altamente selezionato (hickory), nei vari modelli per adulti e bambini.
pads ROLL ’em, allenatori silenziati di altissima qualità, realizzati con materiali innovativi dai requisiti superiori.
Rullanti artigianali in metallo, di nuova generazione.
DEMO 2
primo piano
Damiani Guitars
Liuteria Marcelli
Costalab
Remixsound Procube
Agatepicks
Girardi GuitarWorks
BHI GUITARS
Damiani Guitars
Damiani Guitars
Emiliano Tessitore & Iacopo Palla
Il Moderno travestito da vintage
Chitarre che esteriormente sono lo specchio di una chitarra vintage come finiture e aspetto ma al suo interno hanno caratteristiche tecniche suonabilità e versatilità di una chitarra moderna
Liuteria Marcelli
Marco Zaccagnini per Liuteria Marcelli…melodie fatte a mano.
Dimostrazione chitarre artigianali realizzate interamente a mano.
Gli strumenti nascono con l’intento di unire il vintage con il moderno, in tutte le caratteristiche estetiche, funzionali e sonore.
Costalab
Costalab
Simone Gianlorenzi “Rock the Pedals!”
Simone suonerà dei brani con base dimostrando le ampie possibilità sonore dei nostri prodotti Dual Drive, Natural Drive, Good Devil ed Echolab.
Remixsound Procube
Relatore Andrea Aiello: Product Specialist di Yamaha pro audio con il responsabile commerciale Remixsound: Riccardo De Simone
Demo e presentazione del nuovo mixer digitale: DM3 Yamaha Pro Audio
Agatepicks
Agatepick
Miky Bianco e Tony De Gruttola
MEMORYPICK è per sempre!
Il plettro Memorypick di Agatepick è un prodotto unico nel suo genere. grazie alle sue caratteristiche innovative.
Una delle più interessanti è la capacità di lucidarsi mentre lo si suona.
Questo significa che, utilizzando il plettro durante l’esecuzione musicale,si lucida la punta e diventa sempre più preciso e veloce.
Inoltre, il Memorypick è realizzato con un materiale altamente resistente (pietra di Agata) e duraturo, che garantisce una durata eterna e una performance costante nel tempo.
Questo rende il plettro ideale per musicisti professionisti e amatoriali che cercano un prodotto di alta qualità.
Infine, il design del Memorypick è elegante ed ergonomico, studiato per offrire una presa salda e confortevole durante l’utilizzo.
In definitiva, il plettro Memorypick è una scelta eccellente per chi cerca un prodotto innovativo, di alta qualità per la propria esecuzione musicale.
Girardi GuitarWorks
Pier Piras
Nuovo catalogo “Girardi Guitarworks”
Durante la presentazione, Pier Piras dimostrerà in anteprima la nuova gamma di bassi “Girardi Guitarworks”: verranno mostrate le caratteristiche e i diversi timbri dei nuovi modelli in esclusiva per Musika Expo.
Siete appassionati del basso elettrico? Allora non potete mancare!
BHI GUITARS
Alessandro Cirlinci: “BHI Guitars Demo”
BHI Guitars costruisce i propri strumenti completamente a mano e completamente customizzabili, in maniera tale da poter dare al musicista lo strumento che ha sempre sognato e col massimo delle prestazioni e della comodità, usando solo materiali di primissima scelta.
Essendo un marchio artigianale e gestito da una sola persona, si potrà avere una linea diretta con il costruttore prima, durante e dopo la consegna dello strumento per qualsiasi info o dubbio!
Plick the Pick
Celentano pickups
Bass Domus
Magnetics™ Pickups
Padabox
Cross Pick
Plick the Pick
Plick the Pick: il plettro 2.0
Marco Martini
Il plettro è l’accessorio musicale più venduto ed utilizzato al mondo ma è anche quello che meno ha visto innovazioni nei suoi millenni di storia.
La storia del plettro moderno inizia intorno al 1920 con Luigi D’Andrea, fino a quel momento si utilizzavano prevalentemente plettri ricavati da ossa, legno, piume di corvo e carapace di tartaruga.
Più o meno dal 1980 vengono introdotti plettri in nuovi materiali ma il nostro amato ‘pezzetto di plastica’ cambia poco nella sua ‘silouette’.
Celentano pickups
Angelo Napoli
Celentano pickups
Presentazione della linea pickups.
Bass Domus
Giorgio Santisi
Miguel di Carlo bass guitar
verranno presentati i nuovi modelli Miguel di Carlo Ulisse ed Orfeo, racconteremo come sono progettati e della possibilità di realizzare lo strumento con le caratteristiche scelte dal cliente, Già molti professionisti hanno scelto il marchio Miguel di Carlo per la realizzazione dei loro bassi elettrici da “Lavoro”, tra cui Luca Pirozzi, Fabiola Torresi, Giorgio Santisi, Roberto lo Monaco e Pasquale di Fiore.
Magnetics™ Pickups
Max Rosati
“Sun Fire + Magnetics™ + Utopia”
La chitarra è stata costruita da Davide Castellaro ed è una replica di una Stratocaster. Il suo corpo è realizzato in cipresso, mentre il manico è in acero, con una tastiera in palissandro caratterizzata da un raggio composto da 10″ a 12″ e una scala di 65,5 pollici, progettata per ottenere una tensione maggiore sulle corde. Il ponte è uno stile vintage SH in acciaio, e le meccaniche sono anch’esse in stile vintage, con autobloccaggio.
I pickups installati sulla chitarra sono i Magnetics™ SSHOT per la posizione al manico e al centro, con una potenza d’uscita doppia rispetto ai pickup Stratocaster standard. Al ponte è stato montato un Humbucker H1967MR, realizzato su specifiche personalizzate fornite da Max. La chitarra è dotata di controlli per il volume principale, il tono principale e una funzione di coil split variabile, oltre a uno switch a 5 posizioni per selezionare i pickup.
Il prodotto presentato è proprio la chitarra di Max, costruita su misura da Utopia Custom Shop e equipaggiata con i pickup Magnetics™.
Padabox
Padabox – Vince Carpentieri presentano:
Il Sheer Drive è un pedale overdrive noto per la sua trasparenza e dinamica eccezionale, consentendo una transizione fluida da un suono pulito a un crunch con una semplice variazione nella plettrata.
Il Brit Affair è un overdrive/distorsione analogico con il caratteristico suono degli amplificatori britannici degli anni ’80, offrendo un’ampia gamma di guadagni senza compromettere la definizione.
Il Quadrive Plus è un overdrive versatile con quattro tipi di clipping diversi, adatto a vari stili musicali, con un boost indipendente e opzioni di routing interno flessibili.
Il Fuzz Matazz è un pedale fuzz unico che può simulare un overdrive a bassi guadagni, con enfasi sulle basse frequenze, ma può anche offrire un potente suono fuzz senza sacrificare la chiarezza del tono.
Cross Pick
Cross Pick
Presentazione prodotti DEMO: Crosspick plettri: il plettro a croce con Andrea Zecchin, Giuseppe Ricciolino, Gianluca Gentilesca e Thomas Bottaini.
L’unico autofissante, l’unico che difficilmente perderai. Per chitarra e basso. Un brevetto del tutto Made in Italy riconosciuto dalla UIBM e dalla WIPO. Una produzione artigianale dalla campagna veneta, dai vigneti del Prosecco, che è diventata la scelta di tanti musicisti e scuole di musica tra cui la Saint Louis di Roma. Una produzione partecipata che sta generando tantissimi legami e amicizia come ci dimostreranno Andrea e i suoi amici qui sul palco.
Magimidi
GuiTex Guitars & Woods
Pastorello Basses
The Utopia Custom Shop
Magimidi
Simone Gianlorenzi
MAGIMIDI: la magia dei pedali analogici controllati via midi
Simone dimostrerà le nuove possibilità offerte dalle MOD di MAGIMIDI, realizzate su alcuni pedali analogici iconici, i cui parametri possono essere controllati tramite pedali di espressione e richiamati tramite MIDI
GuiTex Guitars & Woods
Lorenzo Venza
GuiTex Guitars & Woods
“Presentazione della Chitarra Guitex VFII”
Lorenzo Venza suonando brani del suo CD con la sua chitarra Guitex VFII Signature, ne dimostrerà la suonabilità, versatilità e le caratteristiche, adatte al suo playing e ai suoi suoni, clean e distorti supportati dai 3 pickups Magnetics installati sulla chitarra”
Pastorello Basses
Pastorello Basses
Lorenzo Trincia
Presentazione della nuova linea di bassi di alta gamma, con costruzione a laminazione 5 e 7 strati per i manici e a 3 pezzi con tone block, piu top, per i body. Utilizziamo legni selezionatissimi e stagionati naturalmente dai 10 ai 40 anni. Le elettroniche sono studiate per le caratteristiche di ciascuno strumento e sono ordinabili con personalizzazione, come per le essenze.
The Utopia Custom Shop
Samuele Perduca
Presentazione Utopia Custom Shop & Magnetics Pickup
Dimostrazione di alcune chitarre elettriche dell’Utopia Custom Shop equipaggiate con diversi tipi di pick up della ditta Magnetics
CONFERENZE
EDITORIA
Salone Arte – piano terra
Edizioni Indipententi
Edizioni Curci
Edizioni Curci
Volontè & Co.
Volontè & Co.
Edizioni Curci
Volontè & Co.
Edizioni Indipententi
Roberto Lo Monaco
Warm Up Etudes for Electric Bass
Una raccolta di 13 studi di matrice “classica” che si prefigge l’obiettivo di affrontare il delicato e spesso sottovalutato tema del riscaldamento muscolare ed articolare, o warm-up, e non solo.
Edizioni Curci
Edizioni Curci – Mauro di Domenico
“Quando incontri una leggenda – Storia di un’amicizia con Ennio Morricone. Prefazione di Mauro Pagani e Beppe Vessicchio ”.
Mauro Di Domenico (Napoli, 1955) è chitarrista, compositore e arrangiatore italiano, con alle spalle collaborazioni importanti con artisti come Nicola Piovani, Luis Sepúlveda, Mauro Pagani, Massimo Ranieri, Luis Bacalov, Roberto Vecchioni, Arisa, Morgan.
Questo libro è il racconto di un sogno divenuto realtà.
Il sogno è quello del piccolo Mauro che, nei primi anni ’60, tormenta per giorni gli abitanti del suo quartiere con il celebre fischio che apre Per un pugno di dollari, capolavoro del genere spaghetti western.
Molti anni più tardi, quando Mauro è ormai un chitarrista affermato, la magia accade, all’improvviso, in un mattino d’estate…E il sogno di un bambino, incontrare il proprio idolo, il maestro Ennio Morricone, diventa realtà.
Ventisette anni di incontri e collaborazioni con Ennio Morricone, raccontati con la sapiente leggerezza dell’aneddoto e il delicato affetto dell’amicizia sincera. Scene di vita che rivelano con grazia i tratti umani di un gigante del Novecento, lasciando il lettore divertito, e anche un po’ commosso, di fronte agli intrecci di vicende e personaggi che hanno animato la scena musicale italiana del più recente passato.
Incontro di presentazione con interventi musicali a cura dell’autore.
Modera l’incontro, Laura Moro, direttrice editoriale musica classica, edizioni Curci
Edizioni Curci
Edizioni Curci – Antonio Genovino
Antonio Genovino
Orchestrazione virtuale – Guida operativa
L’orchestrazione è l’arte di conferire a un’idea musicale la sua consistenza sonora, attraverso la scelta consapevole degli strumenti e delle loro combinazioni. L’orchestrazione virtuale è la versione digitale di quest’arte, di cui persegue, con tecnologie nuove, i medesimi obiettivi. Negli ultimi anni si è infatti assistito a un progressivo incremento nell’utilizzo della strumentazione virtuale sia in ambito televisivo, cinematografico e multimediale, sia nella prospettiva di esecuzioni reali. Per soddisfare queste esigenze sono necessari nuovi profili di musicisti dotati di una formazione tecnica adeguata almeno quanto quella artistica
Antonio Genovino, romano, compositore molto attivo nella produzione musicale per immagini, è docente di orchestrazione virtuale e autore della guida operativa Curci Audio Pro, di cui illustrerà principi, metodologie e finalità.
L’incontro con l’autore, è il primo della giornata in programma per la collana Curci Audio Pro. Modera l’intervento Feliciano Zacchia.
Volontè & Co.
Volontè & Co. – Maurizio Rolli e Fabio Mariani
Volontè & Co.
Volontè & Co. – Angelo Capozzi
Edizioni Curci
Edizioni Curci – Marco Zanoni
Logic Pro – Guida operativa
Logic Pro è un’applicazione DAW e sequencer MIDI per la piattaforma macOS.
Marco Zanoni è l’autorità assoluta in Italia per questo software.
Il suo canale Youtube è un punto di riferimento in Italia (con oltre 24.000 iscritti) e la sua Guida Operativa è un best seller, ai vertici delle classifiche del settore da oltre 9 mesi.
A Musika Expo presenterà il suo volume e racconterà l’esperienza della community raccolta attorno a Logic Pro. Un’occasione imperdibile per le sue migliaia di fan che potranno incontrarlo al firma-copie del libro.
Modera l’incontro Feliciano Zacchia consulente editoriale per Curci Audio Pro
Volontè & Co.
Volontè & Co. – Nicola Pastori
TGA Edizioni Indipendenti
Edizioni Curci
Volontè & Co.
Dantone Edizioni
Volontè & Co.
Volontè & Co.
Edizioni Curci
TGA Edizioni Indipendenti
Francesco Fareri presenta:
La collana didattica di Total Guitar Academy, come nasce il progetto indipendente della casa editrice abbinata alla scuola di chitarra e i suoi obiettivi.
Edizioni Curci
Edizioni Curci – Beppe Bornaghi
Il docente tecnologico – Insegnare musica nella scuola 4.0. Guida pratica per tutti.
A Musika Expo un’importante attesissima anteprima: il nuovo libro di Beppe Bornaghi: Il docente tecnologico
Docente di tecnologia musicale presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo e al CPM Institute di Milano, Beppe Bornaghi è Responsabile nazionale Midimusic Educational e Finale Italia. Autore, per Curci Audio Pro, di guide operative su Finale, Notion, Studio One, Obs-Studio e del best seller La didattica musicale a distanza (che ha “salvato” moltissimi docenti costretti alle lezioni online durante i lunghi mesi di lockdown) suoi corsi di aggiornamento sulla tecnologia musicale, per Curci fa scuola, sono tra i più seguiti e apprezzati.
Proprio dalle molte richieste sorte in aula, nasce questa nuova guida, vera e propria “bibbia” della materia.
Ne parlerà l’autore in dialogo con Samuele Pellizzari, editor del marchio Curci Audio Pro e Digital Manager della Divisione Classica Curci
Volontè & Co.
Volontè & Co. – Maurizio Rolli e Fabio Mariani
Dantone Edizioni
Claudio Cicolin – lezioni-chitarra.it
Uno dei volti più noti del panorama chitarristico sul web ci presenta la sua collana di libri attraverso una mini-lezione per musicisti di tutti i livelli. Info www.dantonemusic.com
Collana di metodi “lezionichitarra.it”
Volontè & Co.
Volontè & Co. – Osvaldo Lo Iacono
Volontè & Co.
Volontè & Co. – Angelo Capozzi
Edizioni Curci
Edizioni Curci – Arianna Todero
Le vie del canto – Sheer Singing
Arianna Todero è cantante specializzata nello studio e nell’esecuzione del repertorio angloamericano dell’alternative rock, della black music e del Musical Theatre.
Songwriter, live and session vocalist per produzione discografiche, si occupa di doppiaggio e adattamento testi in lingua inglese. È ideatrice del metodo di canto moderno SHEER, spiegato nel libro che sarà oggetto dell’incontro.
In dialogo con Laura Moro, direttrice editoriale musica classica Curci, spiegherà principi, destinatari e finalità del suo metodo i cui destinatari sono cantanti professionisti, studenti di livello avanzato, docenti interessati a porre la ricerca espressiva della voce il punto centrale della loro esperienza.
Dantone Edizioni
Edizioni Curci
TGA Edizioni Indipendenti
Dantone Edizioni
Dantone Edizioni
Fabio Testa – Basscommunity.it
Il fondatore della nota “community” dedicata al basso elettrico presenta “Primi Bassi”, il metodo di base dedicato a chi inizia a suonare. Info www.dantonemusic.com
Edizioni Curci
Edizioni Curci – Enrico Cosimi
Sua maestà Enrico Cosimi, presenza di punta di Musika Expo e protagonista di demo frequentatissime, ha promesso di liberarsi per questo incontro, l’ultimo della serie Curci Audio Pro in programma, per presentare la sua library con Curci. I suoi volumi – Sintetizzatori virtuali (voll 1, 2), Analog e Virtual Analog, VCV Rack, Voltage modular Nucleus 2 – sono testi di riferimento del settore. Al termine della sua presentazione, sarà a disposizione dei suoi fan per il firma-copie dei suoi libri.
Sul palco Editoria insieme con Feliciano Zacchia, consulente editoriale per Curci Audio Pro.
Last but not least, Carmen Fantasia, insieme al suo libro “Fisco amico per artisti e musicisti” sarà a disposizione del pubblico presso lo spazio Doc Servizi. Un’occasione di incontro per quesiti orientativi… e sciogliere i mille dubbi in materia fiscale!
TGA Edizioni Indipendenti
TGA Edizioni Indipendenti
La didattica per chitarra attraverso le pagine di un manuale e presentazioni nuove pubblicazioni.
AREA SCUOLE
DI MUSICA
Area esterna – Ingresso gratuito
Concerto
ForFunk
Seminario
Alchimie sonore
Concerto
Los Chico Flamencos
Concerto
Eko Orchestra
Concerto
The Cover
Concerto
Duckless
Concerto
ForFunk
I ForFunk esplorano e reinterpretano i repertori di artisti di spicco come John Scofield e Herbie Hancock, oltre a riadattare brani di altri artisti in uno stile unico e distintivo.
Dario Latini tastiere
Giordano di Floridi basso
Filippo Cardìa batteria
Seminario
Alchimie sonore
Alchemie Sonore. Riarrangiamento … o ricomposizione di un brano.
Una band composta da due docenti musicali, abili nel suonare e nell’interagire con quattro talentuosi allievi, porterà sul palco un coinvolgente e dinamico intervento didattico. Questo si tradurrà nell’interpretazione di un noto brano pop in una prospettiva multi-stilistica, arricchendolo con elementi musicali più complessi rispetto alla sua versione originale.
Le scelte ritmiche e dinamiche nelle diverse sezioni della canzone, le variazioni, le improvvisazioni vocali e strumentali saranno magistralmente esemplificate e commentate dai docenti e dagli allievi, culminando nell’esecuzione completa del brano durante la performance.
Docenti:
Paolo Patrignani – direzione ed interventi didattica
Fabio Picchiami piano – conduzione lab
Vincenzo Protano batteria – conduzione lab
Allievi:
Caterina Rollo voce
Jacopo Russo basso
Ludovico Rughetti chitarra solista
Patrizia Cosenza chitarra ritmica
Concerto
Los Chico Flamencos
LOS CHICOS FLAMENCOS
diretto da Andrea Mercati
Performance di musica latin-flamenco, con l’esecuzione di tre rumbas di due autori emblematici di questo genere musicale: Spain di Chick Corea, Rio Ancho e Entre dos Aguas di Paco de Lucia
Ettore Della Rocca chitarra
Arianna Serafini chitarra
Greta Achilli chitarra
Vittoria Neri chitarra
Aurora Masci chitarra
Daniele Montero basso elettrico
Alice Erriquez cajon
Concerto
Eko Orchestra
La Eko Orchestra diretta dal M° Angelo Mirante è una ensemble di chitarre che conta circa 35 elementi, tutti ragazzi tra i 11 e 25 anni.
Nel gruppo vige un fattore fortemente pedagogico veicolato dal valore empatico e sinergico della musica.
La Eko Orchestra nel 2011 è riconosciuta dal Ministero della Cultura come GRUPPO DI INTERESSE NAZIONALE.
Concerto
The Cover
Una giovane band con la passione per il rock e il pop internazionale. Nata tre anni fa è ormai attiva nei live portando sui palchi il loro entusiasmo e la loro energia.
Elena Giacalone voce
Ascanio Previati chitarra elettrica
Samuel Cesarini basso elettrico
Lorenzo Alberighi batteria
Concerto
Duckless
La band è composta da quattro ragazzi accomunati da una fortissima passione per la musica nonché da una grande amicizia.
Suonano insieme da circa 4 anni ed eseguono genere Pop/Rock sia italiano che internazionale. Hanno avuto occasione di esibirsi in diverse manifestazioni artistiche e in numerosi locali della capitale riuscendo a coinvolgere il pubblico con la loro energia ed espressività.
Chiara Di Pasquale voce e basso
Valeria Speranza tastiere
Valerio Menichetti chitarra
Adriano Zelli
Concerto
Paradox
Seminario
Cristian “Cicci” Bagnoli
Incontro con Co.Sm.O
Concerto
Megalostrikes
Concerto
Friday Nights
Seminario
Fingerpicking
Concerto
Paradox
PARADOX
Sono specializzati nel riarrangiare con il loro particolare sound i piú grandi successi pop rock internazionali.
Grazie alla presenza dei sax, delle chitarre distorte e di una voce versatile ed agile, il risultato finale é estremamente coinvolgente e di impatto.
Giorgia Navarra, Voce
Lorenzo Iorio, Sax Soprano
Emanuele Vignoni, Sax Tenore
Francesco Annese, Chitarra
Daniele Cantagalli, Chitarra
Luca Iannone, Tastiere
Francesca Tacchia, Basso
Angelo Di Sabatino, Batteria
Seminario
Cristian “Cicci” Bagnoli
Cristian “Cicci” Bagnoli “Il Lavoro del Chitarrista”
Il chitarrista è una figura poliedrica nella musica moderna. Non solo è responsabile dell’esecuzione delle parti di chitarra, ma ha anche un ruolo cruciale nella creazione e definizione del suono complessivo di una band o di una registrazione. Insieme a Cristian “Cicci” Bagnoli e il supporto di Mc Sound esploreremo come questo ruolo sia diversificato tra il palco e lo studio.
Incontro con Co.Sm.O
L’Associazione del Coordinamento delle Scuole di Musica Organizzate della Regione Lazio, Co.SM.O, nasce dall’esigenza delle Scuole di Musica stesse non solo di rappresentare al meglio e con più forza le esigenze dell’intero comparto di fronte alle istituzioni pubbliche, ma anche per cercare di far lavorare il più possibile in sinergia tutte le strutture che si occupano di didattica musicale al fine di valorizzare al meglio l’intero comparto.
Concerto
Megalostrikes
Megalostrikes “Passion jazz Fusion”
un emozionante viaggio nel mondo del fusion musicale che attraversa le epoche e i personaggi/gruppi leggendari che le caratterizzano: Miles Davis, Weather Reports, Steps Ahead, Yellow Jackets.
Daniele Bianchi pianoforte
Andrea Basili chitarra
Simone Auciello basso
Said Paciotti batteria
Concerto
Friday Nights
Friday Nights si distinguono per la creazione di brani originali e per la reinterpretazione di successi internazionali con un tocco funky, arricchito da sfumature che spaziano dalla musica dance al rock. A partire dal 2021, si sono esibiti in vari locali romani, raggiungendo la finale nella prima edizione del prestigioso concorso “Alisa Wave”. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di accompagnare diversi talentuosi cantautori durante la seconda edizione di Primavera Unplugged, tenutasi presso l’Auditorium Parco della Musica.”
Beatrice Binacci voce
Matilde Fiesoletti voce
Gaia Mazzeo Iorio piano e synth
Francesca Savina basso
Davide Pellegrini batteria
Seminario
Fingerpicking
La chitarra acustica fingerstyle a cura di Luca Ferrara
L’obiettivo è quello di esplorare le basi e le sfumature del fingerstyle. Discuteremo delle diverse tecniche coinvolte e delle strumentazioni necessarie per ottenere il miglior suono possibile.
Con l’ esecuzione di diversi brani verranno presentate le tecniche tipiche del genere e gli autori più rappresentativi;
dai padri fondatori come Chet Atkins, Jerry Reed, Merle Travis, fino agli artisti più recenti: Don Ross, Michael Fix, Clive Carroll e Tommy Emmanuel.
Concerto
Helyconia
Concerto
Helyconia
Proporranno brani che vanno dal Classic rock dei Toto passando agli anni ’90 dei Dream Theatre, per arrivare al pop dei nostri giorni con Kimbra.
In fine un pezzo interamente scritto e prodotto da Martina Satiri e Francesco Fasolo.
Martina Satiri Voce
Francesco Fasolo Chitarra
Cristiano D’Amico Chitarra
Giacomo Bartolini Basso
Federico Corazzi Batteria
SPAZIO KIDS
Area interna – piano terra
Propedeutica
Propedeutica
Propedeutica
Propedeutica
𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐞𝐝𝐞𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢. 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐒𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐅𝐫𝐢𝐬𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 “𝐌𝐢𝐬𝐬𝐢𝐬𝐬𝐢𝐩𝐩𝐢 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜 𝐒𝐜𝐡𝐨𝐨𝐥” Le attività verranno proposte ai bambini seguendo soprattutto una metodologia di tipo orffiano, caratterizzata da attività di ascolto attivo o guidato, esecuzioni di ritmi di body percussion, canzoni, danze. Dalla pratica di ritmi, movimenti e canto i bambini saranno in grado di individuare, memorizzare e interpretare forme, strutture e concetti musicali.
Propedeutica
𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐞𝐝𝐞𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢. 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐒𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐅𝐫𝐢𝐬𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 “𝐌𝐢𝐬𝐬𝐢𝐬𝐬𝐢𝐩𝐩𝐢 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜 𝐒𝐜𝐡𝐨𝐨𝐥” Le attività verranno proposte ai bambini seguendo soprattutto una metodologia di tipo orffiano, caratterizzata da attività di ascolto attivo o guidato, esecuzioni di ritmi di body percussion, canzoni, danze. Dalla pratica di ritmi, movimenti e canto i bambini saranno in grado di individuare, memorizzare e interpretare forme, strutture e concetti musicali.
Propedeutica
𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐞𝐝𝐞𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢. 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐒𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐅𝐫𝐢𝐬𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 “𝐌𝐢𝐬𝐬𝐢𝐬𝐬𝐢𝐩𝐩𝐢 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜 𝐒𝐜𝐡𝐨𝐨𝐥” Le attività verranno proposte ai bambini seguendo soprattutto una metodologia di tipo orffiano, caratterizzata da attività di ascolto attivo o guidato, esecuzioni di ritmi di body percussion, canzoni, danze. Dalla pratica di ritmi, movimenti e canto i bambini saranno in grado di individuare, memorizzare e interpretare forme, strutture e concetti musicali.
Body Percussion
Body Percussion
Body Percussion
Body Percussion
“Scopri il Ritmo con la Body Percussion.” Questa avventura musicale coinvolgente è guidata da Mauro D’Alessandro in collaborazione con la “Nuova Scuola di Musica Battiti!”
La Body Percussion, o percussione corporale, è una tecnica magica che permette ai bambini di trasformare il proprio corpo in uno strumento musicale vibrante. Durante questo coinvolgente laboratorio, i piccoli partecipanti impareranno a battere mani e piedi in sequenze ritmiche divertenti e coinvolgenti. Sarà un’opportunità per esplorare il mondo del ritmo in modo giocoso e creativo, mentre si divertono con nuovi amici musicali. Non vediamo l’ora di condividere questa esperienza unica con i vostri bambini!
Body Percussion
“Scopri il Ritmo con la Body Percussion.” Questa avventura musicale coinvolgente è guidata da Mauro D’Alessandro in collaborazione con la “Nuova Scuola di Musica Battiti!”
La Body Percussion, o percussione corporale, è una tecnica magica che permette ai bambini di trasformare il proprio corpo in uno strumento musicale vibrante. Durante questo coinvolgente laboratorio, i piccoli partecipanti impareranno a battere mani e piedi in sequenze ritmiche divertenti e coinvolgenti. Sarà un’opportunità per esplorare il mondo del ritmo in modo giocoso e creativo, mentre si divertono con nuovi amici musicali. Non vediamo l’ora di condividere questa esperienza unica con i vostri bambini!
Body Percussion
“Scopri il Ritmo con la Body Percussion.” Questa avventura musicale coinvolgente è guidata da Mauro D’Alessandro in collaborazione con la “Nuova Scuola di Musica Battiti!”
La Body Percussion, o percussione corporale, è una tecnica magica che permette ai bambini di trasformare il proprio corpo in uno strumento musicale vibrante. Durante questo coinvolgente laboratorio, i piccoli partecipanti impareranno a battere mani e piedi in sequenze ritmiche divertenti e coinvolgenti. Sarà un’opportunità per esplorare il mondo del ritmo in modo giocoso e creativo, mentre si divertono con nuovi amici musicali. Non vediamo l’ora di condividere questa esperienza unica con i vostri bambini!
SALA AMG
Sala 11 – primo piano
TALK
TALK
CORSO
TALK
TALK
PRESENTAZIONE AMG INTERNATIONAL
Matteo Panza – Top Manager AMG International
TALK
PRESENTAZIONE AMG ACADEMY
Presentazione calendario corsi e docenti AMG Academy
Paolo di Cori – Manager AMG Academy
CORSO
E.Q. EAR TRAINING
Vito Russo
Modulo eq ear training di Vito Russo: “Come allenare il nostro udito a riconoscere le caratteristiche tonali del suono”
L’ear training aiuta a sviluppare l’orecchio musicale attraverso una serie di esercizi che permettono di riconoscere gli elementi che compongono la musica.
Ci concentreremo principalmente sull’individuazione delle bande di frequenza, un allenamento molto utile sia ai fonici professionisti sia a tutte le persone che lavorano in ambito musicale.
TALK
DUE CHIACCHIERE CON AMG
TALK
CORSO
TALK
CORSO
PRESENTAZIONE AMG INTERNATIONAL
Matteo Panza – Top Manager AMG International
TALK
PRESENTAZIONE AMG ACADEMY
Presentazione calendario corsi e docenti AMG Academy
Paolo di Cori – Manager AMG Academy
CORSO
BACKLINER TECNICO DI PALCO
Perez
Pillola corso backliner di Perez.
Nell’ambito di concerti, festival, programmi radiotelevisivi, eventi corporate e streaming, le mansioni del backliner (tecnico degli strumenti musicali) e del tecnico audio di palco, rappresentano un’importante risorsa in un settore che richiede sempre più spesso figure altamente preparate e specializzate. La capacità di gestire e portare a termine un incarico in maniera ottimale, l’attitudine al problem solving e la forma mentis tecnica, sono tra gli elementi principali per un efficace inserimento professionale.
Il workshop affronterà tramite una panoramica teorico-pratica ed il confronto diretto con i partecipanti, le caratteristiche proprie di queste mansioni e le problematiche più comuni.
Che il partecipante voglia migliorare il suo approccio lavorativo finalizzando al meglio il proprio know-how o voglia intraprendere un percorso di conoscenza verso questa figura professionale, lo svolgimento del workshop terrà conto del bagaglio esperienziale di tutti, affrontando gli argomenti attraverso un lavoro di confronto con momenti teorici, presentazioni multimediali specifiche, simulazioni pratiche di cablaggi e set-up strumenti, esercizi di lavoro in squadra.
TALK
DUE CHIACCHIERE CON AMG
CORSO
E.Q. EAR TRAINING
Vito Russo
Modulo eq ear training di Vito Russo: “Come allenare il nostro udito a riconoscere le caratteristiche tonali del suono”
L’ear training aiuta a sviluppare l’orecchio musicale attraverso una serie di esercizi che permettono di riconoscere gli elementi che compongono la musica.
Ci concentreremo principalmente sull’individuazione delle bande di frequenza, un allenamento molto utile sia ai fonici professionisti sia a tutte le persone che lavorano in ambito musicale.
SALUTI FINALI
SALA iCOMPANY
Sala 10 – primo piano
TALK
TALK
TALK
TALK
TALK
TALK
MUSICA ELETTRONICA, HOME STUDIO, IL DJ PRODUCER, INDIE LABEL
I diversi ruoli artistici e professionali, tecnologici e di gestione discografica ed editoriale.
La musica elettronica commerciale EDM, e quella colta (da Pierre Schaffer a Karlheinz Stockahusen)
Il ruolo del DJ Producer nelle piccole e grandi produzioni discografiche.
La apertura del proprio Home Studio Recording;
Nearfield -Microfoni, Tecniche di ripresa e di ascolto in campo ravvicinato.
La possibilità di produrre e divulgare le proprie produzioni musicali, fino alla gestione indipendente in auto imprenditorialità dei processi economici (Royalties) nella gestione del copyright internazionale.
Ospiti: Massimo Zuccaroli, Salvatore Zocco, Thomas Colasanti, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi, Alberto Pinto, Fabio Sinigaglia, Frankie Lovecchio, Pietro Micioni, Paolo Micioni, Federico Micioni
TALK
L’evoluzione del mercato degli strumenti musicali: prima, dopo, oggi, domani
LIVE PODCAST a cura di iCompany
La storia della musica è la storia degli strumenti musicali. L’ideazione, la produzione e la vendita di strumenti musicali ha vissuto diversi cambiamenti nel corso del tempo, subendo una forte accelerazione negli ultimi anni. Come affrontano questi cambiamenti le aziende e qual è la risposta dei consumatori?
Ospiti: Furio Capozzi (Steinberg; Studio’s Academy) e Davide Tomassone (Tomassone Guitars)
TALK
L’indennità di discontinuità e i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici della musica
LIVE PODCAST a cura di iCompany
Analizzando il percorso fatto negli ultimi anni dalle associazioni di settore (Unita, La Musica Che Gira, Fondazione Centro Studi Doc, Arci e FAS) per arrivare al riconoscimento dell’indennità di discontinuità per i lavoratori e le lavoratrici dell’industria musicale, per capire a che punto siamo e quali saranno i prossimi passi per garantire più diritti in questo settore.
con La Musica Che Gira e Doc Servizi
Ospiti: Manuela Martignano (La Musica che Gira), Carmen Fantasia (Doc Servizi), Matteo Orfini (Deputato Partito Democratico)
TALK
Nuove tecnologie nella produzione musicale
LIVE PODCAST a cura di iCompany
Un approfondimento dedicato all’evoluzione della tecnologia nelle produzioni musicali.
Come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale cambierà radicalmente il modo in cui la musica viene creata e consumata.
con Massimo Bonelli (iCompany), Andrea Ponzoni (Freecom Hub, Rete Doc) e Fabio Valerini (Avvocato Cassazionista, specializzato in diritto d’autore)
TALK
Da CASA RICORDI a SPOTIFY, Evoluzioni e Mutazioni della professione dell’Artista, del Musicista, dell’Interprete e del Compositore, nell’era della Produzione e divulgazione digitale delle idee.
A cura dell’ Associazione Musica Oggi IIIM -Istituto Italiano d’Informatica Musicale- TWILIGHT MUSIC di Roma e del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.
Ospiti: Massimo Zuccaroli, Dario Salvatori, Salvatore Zocco, Thomas Colasanti, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi, Alberto Pinto, Felice Severa alias Felix, Fabio Sinigaglia, Frankie Lovecchio, Federico Paciotti, Pietro Micioni, Paolo Micioni, Federico Micioni, Myriam Fecchi, Pietro Maiorino